Peter Pliger Kuenhof Trentino Alto Adige

peter-pliger-kuenhof-logo-produttore
peter-pliger-kuenhof-mappa
Comune Bressanone (Bolzano)
Ettari vitati 6
Bottiglie prodotte 26.000
Viticoltura Biologica

La cantina di Peter e Brigitte Pliger ha sede in una delle zone viticole più a nord d’Italia. Siamo a Bressanone, perla della Valle Isarco, estremo lembo settentrionale dell’Alto Adige. I Pliger sono viticoltori appassionati, primi attori di questo pregiato spicchio di mondo viticolo, esposto alla natura del clima ma straordinariamente vocato alla produzione di vini bianchi di forte e spiccata personalità.

Le cantine del maso Kuenhof vinificano da centinaia anni e i Pliger si possono annoverare tra i più storici vinificatori del territorio, godendone della proprietà da due secoli. Sono 6 gli ettari vitati, estesi su spettacolari vigneti terrazzati che salgono dai 550 ai 700 metri di altitudine, con densità elevata (8.000 ceppi/ha) e suddivisi tra le varietà Riesling, Silvaner, Veltliner e Gewurztraminer.

26.000 le bottiglie complessivamente prodotte, biologiche dalla fine degli anni ’90, coccolate una per una da Peter e la signora Brigitte e confezionate ormai da molto tempo con tappo Stelvin per salvaguardarne aromaticià e armonia.
Grandi bianchi, bianchi d’autore.

I vini di Peter Pliger Kuenhof La nostra selezione

Altri produttori in Italia La nostra selezione