Tenimenti d’Alessandro Toscana

tenimenti-dalessandro-logo-produttore
tenimenti-dalessandro-mappa
Comune Cortona (Arezzo)
Ettari vitati 40
Bottiglie prodotte 100.000
Viticoltura Biologica

La passione di Filippo Calabresi per il vino è tanta. Così tanta da spingerlo ad investire tutta la sua vita su un progetto grande ed ambizioso: il rilancio nel più luminoso firmamento enologico dei Tenimenti d’Alessandro, storica cantina di Cortona, in Val di Chiana.

In questo territorio, dalle colline vitate dolci e rilassanti, si sono affermati negli anni, proprio grazie all’operosità di questa cantina, due vitigni di grande rispetto e valore, Syrah e Viognier, di cui i Tenimenti ne sono simbolo e punto di riferimento per gli appassionati. Sono una quarantina gli ettari di proprietà, suddivisi tra vigneti e oliveti allevati in biologico situati intorno al nobile palazzo d’epoca della tenuta, oggi ampliata dall’adiacente proposta alberghiera di alto livello e confort.

Le 100.000 bottiglie prodotte annualmente rappresentano per il territorio di Cortona un solida realtà: sono vini dalla personalità distinta, caratterizzati dal tipico timbro del vitigno e ispirati da sempre dalla passione per i vini del Rodano settentrionale. Syrah colorati e complessi, Viognier fruttati ed eleganti, eccellenze senza dubbio al vertice della tipologia, provenienti da vigneti la cui vocazione è accertata da approfonditi studi e lunghe sperimentazioni.

I vini di Tenimenti d’Alessandro La nostra selezione

Altri produttori in Italia La nostra selezione