Carlo Giacosa Piemonte

carlo-giacosa-logo-produttore
carlo-giacosa-mappa
Comune Barbaresco (Cuneo)
Ettari vitati 6
Bottiglie prodotte 40.000
Viticoltura Convenzionale, Greenexperience

La nascita della cantina Carlo Giacosa è frutto dell’impegno e dell’esperienza di Donato Giacosa, fondatore che ha contribuito con la sua opera di esperto innestatore, alla creazione dell’attuale paesaggio di colline coltivate a vite. Carlo, con la moglie Carla, ha perpetuato l’opera del padre facendo crescere l’azienda con scrupoloso impegno verso una qualità sempre più elevata e costante dei vini prodotti, prima di passare il testimone alla figlia Maria Grazia, oggi titolare, coadiuvata dal fratello Luca e sempre accompagnata dall’occhio esperto del papà.

I 5 ettari di vigneti aziendali sono oggi coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente, le concimazioni sono limitate allo stallatico e la difesa dai parassiti è condotta in modo ecocompatibile.In cantina i metodi tradizionali sono supportati dalle moderne tecnologie che consentono fermentazioni in contenitori di acciaio a temperatura controllata, maturazioni adeguate tra legni piccoli e grandi e un uso di solfiti ridotto a circa un terzo dei limiti di legge.

Oggi la produzione totale si attesta su circa 40.000 bottiglie annue, tutte frutto di sacrificio e passione, veri cardini di questa splendida realtà famigliare.

I vini di Carlo Giacosa La nostra selezione

Altri produttori in Piemonte La nostra selezione