Hilberg Pasquero Piemonte

hilberg-pasquero-logo-produttore
hilberg-pasquero-mappa
Comune Priocca (Cuneo)
Ettari vitati 6
Bottiglie prodotte 20.000
Viticoltura Bio-ergo-dinamica
Anno di fondazione 1910

L’Azienda Agricola Casa Pasquero nasce all’inizio del XX secolo su una collina a Bricco Gatti. Seguendo le pratiche agricole tradizionali, la famiglia Tarabra-Pasquero coltivava la propria terra, composta da piccoli appezzamenti dedicati a diverse colture. Sarà poi Clementina, moglie di Maggiorino (seconda generazione della famiglia Tarabra-Pasquero), a creare la vera anima aziendale della cantina e a formare l’intero nucleo famigliare che ancora oggi si occupa del lavoro in vigna e in cantina.
Il testimone passa poi a Michelangelo, l’ultimo figlio di Clementina, che dopo il completamento degli studi agrari e delle pratiche biologiche applicabili ai vigneti, conosce Annette Hilberg, infermiera professionista che, per amore del futuro marito e dell’agricoltura, si unisce a lui dando vita all’azienda per come la conosciamo oggi.

Quella che inizialmente era un’azienda dedita alla coltivazione della vite, delle verdure e all’allevamento del bestiame, si trasforma gradualmente in un’azienda a sola vocazione vinicola, che grazie alla profonda conoscenza dei propri vigneti e delle tecniche agronomiche dei due coniugi, esce ufficialmente sul mercato con l’annata 1994. La storia della cantina è destinata a proseguire, la nuova generazione composta da Nicola, Alina e Nils, figli di Annette e Michelangelo, è infatti già totalmente immersa nello spirito lavorativo famigliare e nell’amore per la propria terra.

I vini di Hilberg Pasquero La nostra selezione

Altri produttori in Piemonte La nostra selezione