L’Azienda Agricola Barale affonda le sue radici nel lontano 1870. Francesco Barale, bisnonno dell’attuale proprietario, fu infatti tra i pionieri della produzione del Barolo, nato proprio in quegli anni.
Oggi sono Sergio Barale e le figlie Eleonora e Gloria a raccogliere la secolare esperienza di famiglia, gestendo con mano sicura i 10 ettari di vigne di proprietà e seguendo ogni passo delle vinificazioni che avvengono nelle antiche cantine sotterranee a fianco della sede aziendale.
Il rispetto del territorio e dei suoi abitanti sono priorità dell’azienda. Tutti i vigneti sono condotti a regime biologico: l’inerbimento spontaneo dei filari, la concimazione con letame naturale, il diserbo manuale, l’installazione di nidi per gli uccelli insettivori e per i chirotteri, sono alcune delle buone pratiche messe in atto per salvaguardare flora e fauna autoctone e mantenere il suolo naturalmente fertile.
La qualità ottenuta in vigna va preservata in cantina e infatti qui i sistemi di vinificazione tradizionale di ieri sono sapientemente integrati alla tecnologia di oggi, garantendo quindi la nascita di vini genuini e indissolubilmente legati alla zona di produzione.