La recente storia del Domaine de Bichery comincia con la meravigliosa vendemmia 2015, quando i coniugi Raphaël e Hannah decidono di vinificare per la prima volta i propri vini ne “la grange”, la piccola cuvérie dietro la loro casa.
Lei tedesca, lui francese originario di Meurville, nell’Aube, si conoscono nel 2012 a Bordeaux, dove lui lavora presso lo Château Pape Clément e lei presso la Chambre de Commerce et Industrie e lì partoriscono l’idea del progetto “Domaine de Bichery”.
La famiglia è sempre stata membro della cooperativa del paese e da sempre vi vende le sue uve, come avviene in parte ancora oggi, ma al giovane Raphaël ciò non basta e, dopo la laurea in ingegneria dell’enologia e varie esperienze in campo vinicolo tra Svizzera, Borgogna e Bordeaux, torna a casa nella primavera del 2013 con l’intenzione di produrre i propri Champagne.
Oggi questa piccola azienda vanta 8 ettari vitati nel paese di Neuville sur Seine e dal 2019, dopo 3 anni di conversione obbligatoria, tutti i vigneti sono certificati Agricoltura Biologica, secondo ECOCERT.